Scegliere a quale avvocato rivolgersi non è una cosa semplice. La concorrenza è molta e dei tanti avvocati presenti sul mercato esistono svariati rami di specializzazione.
Dunque, come scegliere un buon avvocato?
1. Il luogo
Nell’era di internet, delle videocall e dei voli low cost, la vicinanza fisica all’avvocato non è più così importante. È sufficiente un po’ di padronanza degli strumenti informatici per ovviare al problema. In particolare, se si ha bisogno di una semplice consulenza, una ricerca su tutto il territorio nazionale sarà normalmente più fruttuosa di quella ristretta alla propria città o provincia.
Lo Studio Legale Cundari fornisce supporto ed assistenza legale ai propri clienti su tutto il territorio nazionale.
2. La specializzazione
Più passano gli anni più aumentano i rami di specializzazione possibili. L’ambito legale, infatti, come molti altri, tende a diventare sempre più settoriale, per questa ragione la prima cosa da fare è circostanziare la tipologia di controversia. Ad esempio: se dobbiamo procedere alla separazione o al divorzio bisognerà rivolgersi ad un avvocato divorzista; se, invece, abbiamo un problema con il Fisco, occorrerà consultare un avvocato tributarista o amministrativista; mentre per controversie che riguardano successioni e testamenti ci si dovrà rivolgere ad un avvocato specializzato in diritto di famiglia. La scelta dell’avvocato dipende anche dal grado di giudizio che il cliente deve affrontare: per esempio, il ricorso in Cassazione può essere fatto solo con l’assistenza di un avvocato iscritto nell’apposito albo dei Cassazionisti.
Lo Studio Legale Cundari è in grado di fornire completa assistenza sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, nelle seguenti materie: diritto di lavoro e previdenziale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto societario e fallimentare.
3. L’età anagrafica e professionale
Valutare l’esperienza del professionista è fondamentale. Uno degli elementi più rilevanti è l’età dell’avvocato, se è di giovane età non avrà accumulato un’esperienza significativa. Ciò non toglie, però, che ci siano delle particolari controversie nelle quali gli avvocati più giovani potrebbero avere una marcia in più: ad esempio se il caso riguarda in qualche modo la tecnologia e l’utilizzo di Internet (ad esempio la diffamazione a mezzo Facebook) o reati di “nuova generazione” come lo stalking, la tutela del copyright, la diffusione di virus e molti altri.
Nel sito web del Consiglio Nazionale Forense c’è un archivio, liberamente consultabile da tutti, dove si trovano i dati essenziali di tutti gli iscritti agli albi degli avvocati italiani. Questo consente di conoscere per ciascuno di essi la data di nascita, quella di iscrizione all’albo, nonché quella dell’eventuale iscrizione all’albo dei cassazionisti.
Lo Studio Legale Cundari, fondato da più di 40 anni dalla passione ed esperienza dell’ Avv. Prof. Francesco Cundari, già Delegato Nazionale alla Cassa Forense, patrocinante dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione (sin dal 1990) ed alle altre Magistrature Superiori, nonché componente del Consiglio Direttivo del Rotary, offre ai propri clienti assistenza e consulenza a 360 gradi e coniugando, nell’esercizio della professione, la provata esperienza del titolare storico con la passione e motivazione di giovani ma affermati professionisti, parte integrante dello studio.
4. La disponibilità
Il grado di disponibilità dimostrata al cliente può essere un ottimo indicatore: se l’avvocato è troppo impegnato, ha il telefono sempre occupato, non risponde tempestivamente alle email, arriva in ritardo agli appuntamenti, in questo caso è bene guardarsi intorno. Non bisogna pretendere di essere al centro del suo universo, ma neanche accettare di essere trattato come una nullità cosmica.
Lo Studio Legale Cundari destina il proprio patrimonio di conoscenza ad una migliore e sempre più puntuale risposta alle esigenze del cliente, ponendo la massima attenzione a ciò che determina una elevata qualità di una prestazione professionale: formazione, tecnologia e cura del cliente.
5. L’onestà
Nella scelta di un avvocato è opportuno saper interpretare i segnali dai quali poter capire di essere capitato nelle mani della persona giusta.
Cosa dovrebbe indurre a dubitare dell’onestà di un avvocato?
Il primo è la mancanza di prudenza. Molte persone si sentono indifese davanti a certi problemi e hanno bisogno di essere rassicurate. L’avvocato poco onesto approfitta di questa debolezza raccontando la favoletta che loro vogliono sentirsi raccontare. In realtà nel diritto non c’è nulla di sicuro. Perciò l’esito di un giudizio non è mai scontato, cosicché chi presenta un processo come una passeggiata, anziché come il percorso tortuoso e difficile che è, deve essere evitato.
Il secondo sintomo è collegato al primo: la litigiosità. L’avvocato che vuole subito fare causa, che non spende abbastanza tempo a verificare le possibilità di una buona transazione, che ti invita a ricorrere immediatamente al giudice per recuperare un credito, senza nemmeno porsi il problema della solvibilità del debitore, di regola è uno ansioso di incassare i tuoi soldi anziché di fare i tuoi interessi.
Il terzo sintomo è l’evasività riguardo al compenso. Meglio chiedere il preventivo, sempre, preferibilmente scritto. Solo quando si conosce l’avvocato da tanti anni e si è potuto sperimentare più volte la sua probità, si può accettare serenamente, almeno per gli affari di scarsa importanza, di rimandare alla fine l’accordo sul compenso.
L’onestà e la trasparenza verso i clienti e i colleghi sono la principale direttiva dello Studio Legale Cundari. Inoltre, Lo Studio Legale Cundari è tra le Eccellenze del panorama Italiano premiate all’XI Edizione de Le Fonti Awards 2021 per essersi distinto nel corso dell’anno, portando un valore aggiunto al proprio settore di competenza. Per il secondo anno consecutivo, perciò, lo studio ha ricevuto il premio di Boutique di Eccellenza dell’Anno in Diritto del Lavoro e Pubblico Impiego.
6. Il sito web
Oggi molti avvocati hanno un sito web, uno strumento informativo prezioso. Se si sta valutando un certo avvocato, può essere utile controllare se ce l’ha, e in caso positivo dare un’occhiata al suo contenuto, il quale può dare molte info sul suo titolare. Inoltre, è bene diffidare di quelli che offrono la «prima consulenza gratuita», e facezie simili; in quanto un atteggiamento simile è più da commercianti che da professionisti.
Il sito dello Studio Legale Cundari è stato progettato e realizzato in conformità del Codice Deontologico Forense, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza e, pertanto, non ha finalità pubblicitarie ma solo informative dell’attività professionale svolta dallo studio.