Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con nota n. 5636 del 2 aprile 2019, il M.I.U.R. ha provveduto a rigettare in modo collettivo tutte le istanze di riconoscimento della qualifica professionale conseguita in Romania che moltissimi docenti avevano tempestivamente inoltrato, senza, però, fornire una risposta a seguito di un’analisi individuale delle differenti posizioni, né ha provveduto all’analisi comparata dei percorsi formativi svolti.
Alla luce di ciò, riteniamo che tale nota sia totalmente illegittima e lesiva delle posizioni dei docenti che hanno presentato, in qualunque data, domanda di riconoscimento del titolo conseguito in Romania, in quanto il M.I.U.R. Avrebbe dovuto procedere ad una disamina puntuale di ciascuna singola richiesta inoltrata.
Per tali motivazioni vi è la possibilità, per tutti gli interessati, di aderire al ricorso collettivo volto all’impugnazione della nota n. 5636 del 2 aprile 2019.
Per casi particolari si avanzeranno anche ricorsi individuali per i quali sarà necessario fissare un appuntamento presso lo studio proprio al fine di una previa valutazione della specifica singola situazione.
Per aderire all’azione sarà necessario seguire pedissequamente le istruzioni che seguono.
1. Scaricare la procura allegata;
2. Stampare due copie della procura, compilarle e firmarle entrambe in originale;
3. Scaricare e compilare la scheda dati allegata;
4. Inoltrare, tramite raccomandata a.r. alla sede di Caserta dello Studio Legale Cundari (Viale delle Querce n. 20 – 81100 Caserta) i seguenti documenti:
– due procure in originale compilate e sottoscritte;
– copia del documento di identità;
– copia della scheda dati debitamente compilata
– copia dell’istanza di riconoscimento inoltrata al Miur, unitamente a copia della documentazione ad essa allegata ivi compresa la copia del titolo conseguito in
Romania;
Sulla busta deve essere apposta la scritta “Nota Romania” e ogni busta deve contenere una sola adesione.
5. Inoltrare a mezzo e-mail all’indirizzo info@studiolegalecundari.com la scansione di TUTTI
I DOCUMENTI INOLTRATI A MEZZO RACCOMANDATA A.R., inserendo nell’oggetto
dell’e-mail il vostro nome, cognome e la dicitura “ricorso nota Romania”.
6. Compilare (solo una volta e inserendo dati veritieri e verificati) il FORM on line
7. Tutta la procedura deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 15 maggio
2019 (data di ricezione della raccomandata a.r.).
Attenzione, la carenza della documentazione richiesta o l’inesattezza dei dati inseriti comporterà l’esclusione dal ricorso.
QUESTO STUDIO DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ IN MERITO ALL’EVENTUALE MANCATO INSERIMENTO NEL RICORSO QUALORA LA DOCUMENTAZIONE NON DOVESSE GIUNGERE ENTRO I TERMINI STABILITI O NEL CASO IN CUI NON SIANO RISPETTATE LE PROCEDURE PREVISTE NELLA PRESENTE INFORMATIVA RISERVANDOSI L’ACCETTAZIONE DEI VOSTRI MANDATI.
Il costo di partecipazione al ricorso è di € 300,00 oneri fiscali compresi.
Non riteniamo che vi saranno problemi per il raggiungimento del numero minimo di
partecipanti alle azioni. In ogni caso è fissato il tetto minimo di 15 ricorrenti.