Con il Decreto Ministeriale n. 92 del 08/02/2019 il M.I.U.R. ha dettato disposizioni concernenti i percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado.
Il corso di specializzazione ha l’obiettivo di consentire il conseguimento del titolo indispensabile per l’insegnamento sui posti di sostegno.
Risultano esclusi dalla possibilità di partecipare al concorso le seguenti categorie per le quali predisporremo specifici ricorsi dinanzi al TAR Lazio:
– i Docenti in possesso di Diploma tecnico con accesso alle classi di concorso della tabella “A” (ad es. Diploma Istituto Tecnico Commerciale);
– i Docenti diplomati AFAM che non abbiano maturato 36 mesi di servizio e non abbiano conseguito i 24 CFU (incluso Accademia Belle Arti e Accademia di Danza);
– i Dottori di ricerca, privi dei 24 CFU e dei 36 mesi di servizio;
– i Docenti diplomati ISEF;
– gli Educatori abilitati come personale educativo (per la partecipazione al TFA Sostegno per la Scuola Primaria).
Al fine di consentire la partecipare al TFA Sostegno alle categorie sopra elencate, procederemo all’impugnativa del D.M. n. 92/2019 e del bando di ammissione ai percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado che sarà successivamente pubblicato.